top of page

PININFARINA

AUREA

1.jpg

PROPORTIONS

2.jpg

SIMPLICITY

3.jpg

PURITY

Il concetto di questa vettura si basa sull’associazione delle proporzioni dell’auto con regole matematiche che riconducono alla sezione aurea, da cui l'auto prende il nome. In breve, la sezione aurea è la parte di una linea (L) divisa in due parti diseguali. La sua lunghezza ha una proporzione matematica particolare rispetto alla parte di linea rimanente. In particolare, la parte più corta (b) sta alla più lunga (a) come questa sta all’intero segmento, cioè b : a = a : L

In altre parole, la sezione aurea o proporzione divina, nell'ambito delle arti figurative e della matematica, indica il numero irrazionale 1,6180339887... ottenuto effettuando il rapporto fra due lunghezze disuguali delle quali la maggiore è medio proporzionale tra la minore e la somma delle due.

Questa proporzione è molto frequente in natura, e viene riconosciuta come ideale di bellezza e armonia, e proprio per questo, viene utilizzata da secoli in diversi ambiti quali, la pittura, la scultura e l’architettura. Molte opere d’arte del passato sono state concepite seguendo questo particolare tipo di proporzione. Si pensi per esempio alla Gioconda di Leonardo da Vinci, dove il rapporto aureo è stato individuato nella disposizione dei lineamenti del viso, nell’area che va dal collo a sopra le mani e in quella che va dalla scollatura dell’abito fino a sotto le mani.

Trattandosi di un rapporto definito “esteticamente piacevole”, è stato dimostrato negli anni che la percezione umana mostri una naturale preferenza e predisposizione verso le proporzioni in accordo con la sezione aurea.

Il sensazionale aumento del numero di veicoli ibridi e completamente elettrici in fase di sviluppo ha portato alla ricerca del range extender ideale. Le dimensioni compatte e il peso ultra leggero delle turbine a gas micro Bladon Jets le rendono la perfetta fonte di alimentazione di bordo per la prossima generazione di ibridi ad alta efficienza. Utilizzate in un sistema ibrido dotato di motori elettrici per alimentare il veicolo, le turbine vengono utilizzate per la creazione di energia elettrica.

Rispetto ai motori a benzina o diesel utilizzati in veicoli ibridi attuali, le turbine a gas micro Bladon Jets offre molteplici vantaggi: La micro turbina a gas è notevolmente più leggera - l'installazione di questa unità di potenza al posto di un motore a pistoni convenzionale può portare a un risparmio complessivo del peso del veicolo fino al 15%, con conseguente miglioramento delle prestazioni, riduzione dei consumi e diminuzione delle emissioni di carbonio.

 

Da un punto di vista progettuale, le dimensioni significativamente più piccole delle turbine a gas micro consentono una migliore ottimizzazione del package, distribuzione di pesi e spazi dell’abitacolo, ridimensionando di fatto il veicolo.

gennaio 2015

bottom of page